18/22 MAGGIO 2022 TROPEA-CALABRIA

Prima Edizione

PREMIAZIONI
AD ARTISTI E PERSONAGGI ILLUSTRI

Si è tenuta a Tropea la prima edizione del Festival dei 5 colori.

Affacciata sul Tirreno, al centro della Costa degli Dei, il borgo di Tropea è situato su una ripida rupe a strapiombo sul mare. In questa cornice suggestiva, dal 18 al 22 maggio 2022, ha avuto luogo la prima edizione del Festival dei Cinque Colori, un evento nato con l’intento di far dialogare medici, esperti di cura e benessere della persona, enti, associazioni e istituzioni sul tema della prevenzione sanitaria e della sana alimentazione.

La Calabria è una delle regioni italiane con il più alto tasso di obesità infantile, nonostante sia una delle capitali della dieta mediterranea – Patrimonio Unesco dal 2010 -. Il festival ha quindi creato l’occasione di prestare attenzione al proprio stile di vita, recuperare il rapporto con il patrimonio immateriale che sembra essersi smarrito e valorizzare i prodotti genuini che il suolo offre. Mangiare bene, praticare sport e prestare attenzione al proprio corpo per prevenire malattie e patologie.

Il nome del festival rimanda alle cinque tonalità del benessere con le quali possiamo contraddistinguere frutta e verdura in base alle sostanze benefiche: bianco, verde, viola, rosso, arancione e nasce grazie a “Dammi il 5”, progetto nazionale di educazione alimentare dedicato ai più piccoli.

Durante le cinque giornate si sono svolte diverse attività, tra cui convegni medici, workshop e spettacoli. Tutte le iniziative avevano come filo conduttore il cibo ed erano volte a promuovere il territorio e la cultura della regione ospitante.

A inaugurare l’evento è stato Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, che ha sottolineato l’importanza di studiare educazione alimentare nelle scuole, fin dalla tenera età: il benessere psicofisico si ottiene infatti praticando attività fisica e variando quotidianamente il consumo di frutta e verdura fresche e di stagione.

Nel corso delle cinque giornate sono intervenuti professori e clinici tra cui Francesco Cognetti, Saverio Cinieri, Eugenio Caradonna, Ciro Indolfi, Ettore Novellino, Adriana Bonifacino, Andrea Ghiselli e tanti altri. Contemporaneamente, sono state organizzate attività per i bambini e spettacoli di divertimento insieme ai grandi nomi dello spettacolo italiano – tra cui Nino Frassica, Luca Ward e Simone Perrotta – con l’obiettivo di sottolineare l’importanza di seguire e mantenere uno stile di vita sano.

È consegnato il premio sugli studi sulla Dieta Mediterranea a Walter Willet, Prof. di Epidemiologia e Nutrizione presso Harvard School of Public Health e premio cultura a Piero Angela.

Gli incontri sono stati trasmessi in diretta streaming sul sito festivaldei5colori.it e raccontati attraverso i profili social Facebook e Instagram.